«Discipline » Karate | Tai Chi Chuan | Karate bambini | Difesa Personale

Functional Training

L'allenamento secondo il professor Carlo Vittori è: “Un processo pedagogico educativo complesso che si concretizza nell'organizzazione dell'esercizio fisico ripetuto in qualità-quantità e intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti in una continua variazione dei loro contenuti per stimolare i processi fisiologici di supercompensazione dell'organismo e migliorare le capacità fisiche-psichiche tecniche e tattiche dell'atleta, al fine di esaltarne e consolidarne il rendimento in gara”(http://www.sportbrain.it/forum/allenamento-funzionale-cosa-vuol-dire-t831.html, 9/04/2012).
Il termine “funzionale” indica che l'allenamento è finalizzato al coinvolgimento del corpo nel suo insieme. Si ricerca la funzione che esso aveva originariamente in natura; muscoli e articolazioni non sono state “progettate” per funzionare in modo isolato. Diversi gruppi muscolari lavorano sinergicamente ricercando il gesto più economo e naturale possibile in funzione di uno scopo."

Corso tenuto da NICCOLO' MARTURANO

 

Personal Training

Efficacia, grazia, potenza e controllo. Intraprendere un cammino volto al proprio miglioramento, tramite la pratica delle arti marziali, è accessibile a tutti, grazie ad una scoperta guidata e consapevole da parte del Personal Trainer.

Spesso associamo l'immagine dell'artista marziale ad un corpo asciutto, perfetto dal punto di vista funzionale, capace di calci ad altezze vertiginose e dimostrazioni di forza quali distruzione di tegole o tavolette di legno.

Questo luogo comune rafforza l'idea dell' Arte Marziale come attività elitaria: un patrimonio che esclude chiunque non si sia approcciato alla sua pratica sin da piccolo o a chiunque non abbia dei prerequisiti fisici stabiliti, confinandola nel mondo del “bello ma inaccessibile”.

L'Arte Marziale intesa come sopra è per pochi. Per fortuna questi aspetti compongono solo una piccola parte di un mosaico molto più complesso.

La prima cosa da fare per avvicinarsi a questo bellissimo mondo è quello di aprirsi al nuovo, non fermandosi a questa immagine stereotipata e non facendosi influenzare da tutte le credenze che ne derivano.

A chi si sente lontano da questo mondo, a chi vorrebbe o avrebbe voluto ma non ha mai creduto che fosse possibile, vorrei dire che esiste la possibilità di apprendere ed iniziare un percorso verso il miglioramento e la conoscenza del proprio sé attraverso la pratica delle Arti Marziali.

Per questo esistono lezioni individuali, che permettono al trainer di ascoltare le esigenze della persona e accompagnarla in questo cammino, pescando dall’ampio bacino della cultura orientale gli elementi giusti per lei in relazione agli obiettivi prefissati. Obiettivi che possono essere volti al miglioramento della salute, alla presa di coscienza del proprio corpo, all’incremento di forza e flessibilità, all’allenamento fitness o alla difesa personale.

Il trainer sarà in grado di adattare la disciplina alle esigenze della persona.

Tenuto da NICCOLO' MARTURANO

 

 

«Discipline » Karate | Tai Chi Chuan | Difesa Personale | Karate bambini