«Discipline » Karate | Karate bambini | Tai Chi Chuan | Difesa personale | Ginnastica Dolce | Gioco Arti Marziali |

Yoga & Ginnastica Dolce: Daoyin, Qi Qong

 

 

- Yoga

Anukalana Yoga

Anukalana è un approccio completo e in continua espansione della pratica dello Yoga che permette di fare un lavoro completo sul corpo e sulla mente rispettando la costituzione fisica e il carattere di chi lo pratica.
Attraverso uno studio dettagliato sul respiro che permette di rieducare il proprio corpo a respirare nel modo più naturale e profondo – nel suo naturale bisogno di respirare, di aprirsi e muoversi – la pratica di Anukalana Yoga è uno ottimo e potente strumento per aprire le varie aree del corpo, per coltivare, nutrire e dirigere l’ energia, calmare la mente, espandere la consapevolezza e sciogliere tensioni fisiche ed emotive più profonde.

Yoga in gravidanza

Lo Yoga ci permette di gestire e vivere la gravidanza con naturalezza, consapevolezza e serenità affinchè si giunga al momento del travaglio e del parto con padronanza del proprio corpo e delle proprie emozioni, vivendolo appieno con sentimenti di libertà e gioia. Inoltre la pratica delle asana (posizioni) di Yoga che vengono fatte durante la lezione per gestanti sono utili per prevenire e liberarsi da tutti quei disturbi che la gravidanza può portare quali mal di schiena, reflusso, insonnia, cattiva digestione, stipsi…
Può essere praticato da tutte le gestanti in qualsiasi trimestre di gravidanza.

Conduce Eleonora Scotto, insegnante di yoga

- Ginnastica Dolce Cinese, Daoyin, Qi Qong

Cosa è il Daoyin?

Il Daoyin è una disciplina nata dalla profonda esperienza cinese sulla cura del corpo e della mente. Creata dal professor Zhang Guangde della Beijing University of Physical Education, è riconosciuta dal Ministero dell'Educazione e dello Sport della Repubblica Popolare Cinese e vanta ormai quarant'anni di diffusione mondiale.  


Il successo

Il successo del DY sta nell'aver coniugato brillantemente tradizione ed innovazione in un esercizio olistico dai comprovati effetti salutari. Sia in Cina che in Occidente sono state condotte sperimentazioni in collaborazione con cliniche ed ospedali che ne hanno testato scientificamente l'efficacia.  


La tecnica  

Il DY è un sistema ginnico completo che prevede esercizi statici per il riequilibirio posturale, ma anche dinamici per il miglioramento delle facoltà motorie ed energetiche, grazie al controllo cosciente della respirazione e ad un lavoro integrato di concentrazione e meditazione.  
  
I vantaggi  

Il DY è semplice da imparare, non necessita di alcuno strumento, non è legato al luogo né alla stagione, si pratica sia al chiuso che all'aperto, da soli o in gruppo. E' adatto a maschi e femmine, giovani, adulti e anziani. E' un sistema vario che non annoia, con movimenti fluidi e morbidi che donano grazia ed eleganza.  

I benefici sulla salute  

Il DY rilassa la mente, allunga e potenzia i muscoli, regola la pressione sanguigna, concilia il sonno. Grazie al potenziamento del metabolismo favorisce la digestione, scioglie i grassi e sgonfia. Migliora l'equilibrio, la stabilità e la resistenza. Ogni suo esercizio è studiato per prevenire disturbi e malattie di organi ed apparati del corpo.  

Che cosa è il Qi gong?

Le piu antiche tracce del termine Qi gong risalgono alla Cina dell'epoca Tang (618-905), precisamente nei testi taoisti di quell'epoca.

Il termine Qi viene spesso tradotto con “energia”, “energia vitale” o “soffio”, “soffio vitale”.

La parola gong si traduce invece coi termini “abilità, lavoro”.

Qi gong si traduce quindi con “lavoro sul Qi”, nonché l'abilità risultante da tale lavoro.
E' pertanto una disciplina che insegna a coltivare l'energia interna del corpo per fini salutistici terapeutici o marziali.

Il termine Qi gong rispetto a Daoyin, è più famoso ma anche più generico.
Il Daoyin è un esercizio fisico individuale finalizzato alla cura, prevenzione e mantenimento della salute, ma al contrario del Qi gong non spazia in ambiti marziali.

Conduce Niccolò Marturano

 

«Discipline » Karate | Karate bambini | Tai Chi Chuan | Difesa personale | Gioco Arti Marziali