«Discipline » Karate | Karate bambini | Difesa Personale | Funcional Training

Tai chi chuan

 

ITCCA Centro Italia

Il Tai-chi Chuan (o Taiji Quan),"meditazione in movimento" è un'antica arte marziale "dolce" cinese, espressione corporea della filosofia taoista e si distingue per la lentezza e l'armonia con cui si eseguono le sequenze di esercizi.

I movimenti, sempre fluidi e sintonizzati sul ritmo del respiro, sono svolti con estrema attenzione alla precisione del gesto: il movimento consapevole, che contraddistingue il Taiji, consente di accordare l'energia spirituale e la forza fisica, per raggiungere un equilibrio ottimale tra corpo e mente che, da solo, origina benessere e salute.

L’efficacia del Tai Chi Chuan come arte marziale nasce proprio dal perfetto equilibrio di Yin e Yang sia nei movimenti esterni che negli organi interni. Tale equilibrio permette quello scorrimento di energia interna (“Qi” o “Chi”) grazie alla quale il praticante esperto, con estrema facilità e morbidezza, può neutralizzare attacchi e scagliare a metri di distanza anche gli avversari muscolarmente più forti e potenti.

Questo è il motivo principale per cui il Tai Chi Chuan viene definito arte marziale “interna”, vale a dire un’arte che fa essenzialmente uso dell’energia interna anzichè della forza muscolare, come accade invece nella maggior parte delle arti marziali (Kung Fu Shaolin, Karate ecc.), definite per questo motivo “esterne”.

Riassumendo, questa pratica non è indirizzata solo a persone molto tranquille che cercano una forma di ginnastica dolce, ma il Tai Chi Chuan è adatto per:

· tutti coloro che vogliono incrementare la propria energia interna e la propria salute;

· tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita interiore per riuscire a vivere in armonia con se stessi e con gli altri;

· tutti coloro che vogliono davvero percepire e guidare l'energia, riappropriandosi così di una delle tante capacità inespresse dell'essere umano;

· tutti coloro che vogliono affinare le proprie qualità di artisti marziali affidandosi all'uso dell'energia interna e non della forza fisica.

La Scuola di Tai Chi ITCCA é una prestigiosa Scuola internazionale fondata nel 1971 dal Maestro Yang Sau Chung per preservare lo stile originale della Famiglia Yang ed è stata affidata nel 1985 al Maestro Chu King Hung attuale Caposcuola Internazionale. Il Caposcuola ITCCA per il Centro Italia èil Maestro Leonardo Castelli, Discepolo di VI Generazione della Famiglia Yang , Discepolo del GM° Chu e Caposcuola Nazionale della ITCCA Centro Italia.  Enrico Vivoli è dal 2006 Allievo diretto di Leonardo Castelli e dal 2009 suo Assistente riconosciuto per la ITCCA Centro Italia.  Enrico Vivoli viene seguito periodicamente dal Maestro Castelli tramite lezioni private. Per informazioni dirette sulla ITCCA Centro Italia: info@taichifirenze.it - www.itccacentro.it - 328/5432627.

 

«Discipline » Karate | Karate bambini | Difesa Personale | Funcional Training